home organizzazione corsi corpo docente programmi calendario lezioni iscrizione e documenti

horizontal rule

ORGANIZZAZIONE CORSI 2023-2024

horizontal rule

Corso di Tecniche Redazionali ed esercitazioni pratiche di primo livello:

21 incontri: 15 lezioni teoriche + 6 esercitazioni con correzione collettiva e individuale
[primo modulo di 15 lezioni teoriche] martedì e giovedì ore 13.00 - 15.00 - da ottobre a dicembre
Le lezioni del primo modulo si terranno regolarmente ogni martedì e giovedì fino a dicembre.
[secondo modulo di 6 esercitazioni pratiche] un giovedì al mese ore 13.00 - 15.00 - da gennaio a giugno
assegnazione del caso via mail, correzione individuale degli elaborati e lezione per la correzione collettiva in aula
.
docente: Notaio Paolo Guida
durata: annuale / 15 lezioni (ottobre-dicembre) + 6 esercitazioni (gennaio-giugno)
costo: euro 400
inizio corso: martedì 3 ottobre ore 13.00

ll corso si rivolge agli studenti "principianti" che non hanno alcuna esperienza di redazioni di un atto. Si articola in un primo modulo teorico che prevede 15 lezioni sulle tecniche redazionali di base, da tenersi in ottobre-dicembre, e in un secondo modulo di esercitazioni, a seguire da gennaio a giugno, che prevede lo svolgimento di casi "semplici" facilmente affrontabili dai praticanti di primo anno, con relativa correzione.
Gli studenti iscritti in videoconferenza possono consegnare via mail gli elaborati scansionati in formato pdf.
Gli studenti iscritti in videoconferenza prestano tacitamente il consenso all'identificazione nominativa del proprio elaborato, in videotrasmissione registrata, per consentirne la correzione.

Consigliato agli studenti di primo anno di studio.

TEMI DI DIRITTO CIVILE:

35 lezioni
giovedì ore 9.00 - 13.00
docenti: Notai Gaetano Di Giovine, Fabiana Pirone, Luigi Merolla, Antonio Mattera, Salvatore Uttieri, Nicola Rotondano

inizio corso: giovedì 5 ottobre ore 9.00

I macro area: Contratto in generale (9 incontri) - notaio Gaetano Di Giovine - inizio ottobre

II macro area: Diritto di famiglia (2 incontri) notaio Fabiana Pirone - Diritti reali (5 incontri) notaio Luigi Merolla - inizio gennaio
III macro area: Contratti speciali (10 incontri) - notai Antonio Mattera e Salvatore Uttieri - inizio febbraio
IV macro area: Obbligazioni (9 incontri) - notaio Nicola Rotondano - inizio maggio

Consigliato agli studenti di primo anno di studio.

Corso di Diritto delle Successioni (con caso pratico settimanale):

30 lezioni circa + alcune simulazioni di concorso (se consentite le lezioni in presenza)
lunedì ore 9.30 - 12.00 lezione ordinaria settimanale con correzione del caso
docente: Notaio Carmine Romano
inizio corso: lunedì 2 ottobre ore 9.30

Il corso di successioni, prevede una preparazione minima di base, ha durata annuale, cadenza settimanale con una lezione di due ore e mezza circa. Il corso prevede l'assegnazione di casi pratici: il caso è inviato via mail agli allievi, che lo svolgono e lo consegnano alla lezione successiva. Gli elaborati vengono ritirati dal docente per la correzione individuale e quindi restituiti corretti alla lezione ancora seguente per la correzione collettiva.
Durante l'anno si terranno alcune simulazioni di 8 ore, in genere di venerdì: i compiti ritirati a fine giornata saranno corretti individualmente e poi restituiti in fase di correzione.

Gli studenti iscritti in videoconferenza, se lo ritengono, possono intervenire fisicamente in aula per le simulazioni (se consentita la lezione in presenza) e consegnare a mano; diversamente svolgeranno la traccia a casa nelle 8 ore e consegneranno a mezzo mail.

Consigliato agli studenti di primo anno di studio
.

Corso di Diritto Societario:

30 lezioni circa
lunedì ore 12.00 - 14.30
docente: Notaio Stefano Santangelo
inizio corso: lunedì 2 ottobre ore 12.00

Il corso di diritto societario, prevede una preparazione minima di base, ha durata annuale, cadenza settimanale con una lezione di due ore e mezza circa; durante il corso una lezione su quattro sarà dedicata alla stesura di un verbale.

Consigliato agli studenti di secondo anno di studio.

Corso di esercitazioni pratiche (avanzato):

9 esercitazioni con correzione collettiva e individuale
lunedì uno al mese (comunicato di volta in volta via mail) ore 14.00 - 16.00
docente: Notaio Paolo Guida
costo: euro 300
inizio corso: ottobre (data da comunicarsi insieme con la traccia)

* gli studenti interessati, anche per la prima lezione di prova (a partecipazione fisica o on line che sia), devono compilare la domanda di iscrizione ed inserire il proprio indirizzo e-mail, altrimenti non ricevono la traccia.

Il corso casistico redazionale di livello avanzato prevede la correzione collettiva e individuale degli elaborati di 9 casi pratici assegnati uno al mese. E' destinato agli studenti non "principianti", che abbiano già elementi di tecniche redazionali di base ed esperienza di redazione di atti. Il corso si articola in 9 correzioni, in data da definirsi di volta in volta.
La traccia inviata a mezzo mail viene svolta a casa dallo studente, quindi consegnata dopo una settimana. Dopo un'altra settimana circa viene svolta la correzione collettiva e gli elaborati corretti vengono restituiti individualmente e le correzioni illustrate dal docente all'interessato.

Consigliato agli studenti di secondo anno di studio.